Casette di legno: i vantaggi e gli svantaggi del vivere in queste abitazioni

Le casette di legno sono una tipologia di abitazione particolarmente sfruttata e apprezzata nel resto d’Europa, rispetto all’Italia, poiché ecosostenibili, accoglienti e ottime in qualsiasi stagione: fresche d’estate e calde d’inverno, le casette di legno vengono adottate anche nel nostro Paese, in special modo per essere utilizzate come piccole dépendance, come ripostiglio per gli attrezzi o come garage. Esistono casette di legno prefabbricate, che hanno dalla loro parte la comodità di essere già pronte, ma è possibile progettare e realizzare la propria casetta dei sogni, per ogni tipologia di necessità. Abitare in una bella casetta di legno, significa poter contare sul relax di stare sempre a contatto con una natura amplificata dalla purezza del legno, profumato e solido al punto giusto per garantire sempre la giusta sicurezza.
Tra i principali vantaggi del vivere in una bella casetta di legno, troviamo sicuramente le proprietà naturali del legno, in grado di offrire sempre un equilibrio termico impeccabile e in grado di adattarsi ad ogni stagione. È un materiale traspirante, per questo motivo l’asciuttezza di una casa dove potersi rilassare completamente, sarà sempre garantita, per un benessere sia del corpo che della mente, a 360 gradi. Non è da tralasciare neppure l’isolamento acustico garantito dal legno, in grado di proteggere non solo dalle intemperie dell’esterno, ma anche dai rumori fastidiosi.
Tra gli svantaggi più corpulenti, troviamo sicuramente uno sviluppo poco accentuato di questa tipologia di casette, in Italia: la mentalità della casetta di legno, nel nostro Bel Paese, non è ancora abbastanza matura. Pensando alla casetta di legno classica, ci viene in mente subito la classica baita di montagna, per cui, vivendo in città, difficilmente riusciremo a comprenderne le proprietà abitative applicabili anche a un ambito più urbano. Una questione più spinosa e tecnica è quella delle infiltrazioni di acqua: le casette in legno, infatti, possono favorire infiltrazioni acquose in caso di piogge violente o umidità troppo elevata. Per evitare di incorrere in problemi di questo tipo, affidarsi a specialisti del settore ripagherà sicuramente.

Questa voce è stata pubblicata in Case, casette legno. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento