Consigli utili per scegliere la casa in legno da giardino

Tutti coloro che dispongono di un giardino hanno un’esigenza in comune: dove mettere gli attrezzi per il giardinaggio? La risposta è semplice: in una bellissima casa per giardino, in legno da collocare accanto al vostro recinto.

La scelta della casetta perfetta

Le casette di legno da giardino sono la risposta immediata ad una necessità pratica, andando materialmente ad occupare un minimo spazio e con una spesa decisamente sostenibile.
Prima di procedere all’acquisto della casa per giardino di legno perfetta, bisogna essere consapevoli delle necessità e dell’uso che se ne vuole fare. Alcune possibilità potrebbero essere:
• usare la casetta come magazzino per depositare il legname o altri materiali per il giardino;
• usare la casetta come serra per piante, fiori, frutti o ortaggi;
• usare la casetta come spazio da utilizzare per il fai da te e il bricolage;
• usare la casetta come ripostiglio per gli attrezzi per il giardinaggio;
• usare la casetta attrezzandola in modo da poter far giocare all’aperto i bambini accanto al recinto del giardino;
• usare la casetta come un semplice ufficio o dependance nella quale si possono ospitare gli amici;
Dopo aver individuato l’utilizzo che se ne vorrà fare, bisogna trovare il posto perfetto per posizionare la casetta!

Materiali

Esistono tantissime tipologie e infiniti modelli per la propria casa per giardino.
Qui possiamo fare qualche distinzione:
• Le casette di legno, essendo edifici di dimensioni ridotte, ma soprattutto eco-sostenibili, che sono la soluzione ideale per dedicarsi con tranquillità ai propri hobby e al fai da te;
• Le casette in PVC o in resina sono, da un punto di vista dell’estetica, decisamente meno piacevoli delle casette di legno, ma sono il luogo ideale da utilizzare come deposito per le attrezzature, da posizionare acanto al recinto, o per tutti quei materiali che devono necessariamente stare al coperto per non essere esposti al deterioramento mantenendoli al riparo dagli agenti atmosferici, come gli attrezzi da giardino, ma anche biciclette o motoveicoli. Inoltre, non necessiteranno (quasi) mai di manutenzione;
• Le casette in WPC (legno e PVC) sono le uniche in grado di unire la bellezza alla praticità, fondendo letteralmente il legno con il PVC
• Esistono anche le casette in alluminio e acciaio che avranno decisamente un aspetto più modesto, sono meno isolate termicamente, e ne è consigliato l’uso in tutti quei luoghi in cui non vi è la necessità di proteggere oggetti o materiali da forti temperature o dalle intemperie.

Dimensioni

Sul mercato esiste una casa per giardino di legno per qualsiasi esigenza e, quindi anche di qualsiasi dimensione, a seconda delle necessità e anche delle dimensioni del giardino per fare in modo di non occupare troppo spazio. Le casette più piccole possono avere dimensioni pari a 1 metro per 60 cm di profondità, nei casi di casette che dovranno contenere attrezzi da giardino, da posizionare vicino al recinto; per poi andare ad aumentare di dimensioni a seconda dell’uso che se ne farà.

Questa voce è stata pubblicata in casette legno e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento