I diversi metodi di costruzione di case in legno – 1

Sviluppo sostenibile edilizio

Di fronte alla necessità di cambiare il modo di costruire per ridurre il consumo energetico e ridurre l’impatto dei nostri risultati sull’ambiente, la costruzione di case in legno risponde perfettamente alle linee guida dello sviluppo sostenibile.
il telaio in legno è la tecnica più comune delle costruzioni in legno che rappresenta circa il 90%. Altri metodi meno noti sono travi a vista, legno massiccio impilato e pannelli solidi.

Principio di costruzione del telaio in legno

In questo sistema di costruzione, la struttura è composta da sezioni standard e traversi su cui sono fissati pannelli di rinforzo.

Il concetto è quello di creare una cornice regolare di pezzi di legno orizzontali e verticali. Le quantità del telaio hanno una lunghezza equivalente all’altezza del pavimento. Essi sono distanziati da 40 a 60 cm e fissati su binari alti e bassi mediante inchiodatura: una volta costruita, questa struttura sarà responsabile del trasporto di tetti e pavimenti, quindi la necessità di garantire il rispetto degli standard.
Per rafforzare l’edificio, un velo in pannelli a base di legno è inchiodato o avvitato sui pezzi del telaio.
Questa struttura è completata da un isolante tra i montanti e i rivestimenti interni (barriera al vapore, cartongesso, pannelli) e l’esterno (parapioggia, rivestimento). In questo modo garantisce prestazioni termiche e acustiche ottimali.

Vantaggio del telaio per la costruzione di case in legno

Il telaio in legno è una tecnica facile da implementare adattandosi a tutti i tipi di terreno che sono senza sbocco sul mare, piano o addirittura instabile.
Sistema di costruzione economica: gli elementi della struttura sono generalmente pretagliati. Quindi, vengono assemblati in officina o in fabbrica, il che comporta un risparmio di tempo sui cantieri e di conseguenza un costo del lavoro meno costoso. Infatti, pannelli e montanti in legno sono facili da trasportare e montare in poche settimane.
La tecnica del telaio in legno consente di preservare completamente il volume interno della casa. Va anche notato che lo spazio vuoto tra ogni quantità viene riempito da piastre isolanti. Pertanto, l’isolamento svolge il suo ruolo in uno spazio ridotto e ottimizzato. Il principale punto di forza della struttura in legno è l’espressione di una grande libertà architettonica.

Questa voce è stata pubblicata in casette legno e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento