Le casette in legno e tinyhouse

Case unifamiliari e case modulari in legno oggi sono scelte da molte persone che desiderano vivere in modo slow, quindi più ecologico e a misura d’uomo.

Perchè abitare in case di legno

Con gli affitti elevati in molti posti, l’idea di “comprare invece di affittare” è oggi infatti spesso quasi inevitabile. Le mini case e i moduli abitativi sono un modo economico ed ecologico per creare il proprio spazio di vita a prezzi accessibili.

La superficie abitabile di mini case e casine di legno è anche molto più probabile per soddisfare le esigenze del crescente numero di persone single, genitori single o coppie senza figli, rispetto alle solite case unifamiliari da 100 metri quadrati in su.

Il legno è utilizzato da secoli in edilizia

Di conseguenza, strutture nelle aree residenziali tra i 40 e gli 80 mq sono spesso pubblicizzate con il termine “casa singola”.
Quella che suona come un’invenzione moderna, era conosciuta nelle zone rurali da tempo immemorabile come casa di canestri in cui vecchi contadini in pensione dopo il trasferimento della corte agli eredi vivevano sulla loro proverbiale parte antica. Oggi una casa in legno permette di evitare del lavoro inutile (sia in termini di lavori domestici, e di pagare per le rate del mutuo), è meno costosa da mantenere e migliore come impronta ecologica per l’ambiente.

Vari tipi di casette

Le richieste oggi riguardo le casine in legno sono molto diverse in termini di prezzo, qualità e costruzione. Pertanto, di dovrà scegliere una ditta di case in legno che offra prodotti di qualità e con una certa garanzia.

Se non siete alla ricerca di full-optional per una sola persona, o se avete bisogno di uno studio in giardino, o di ricavare uno spazio dove si può lavorare indisturbati, potete scegliere una delle casine legno in vendita sul mercato.

Il concetto e l’idea di “Home Sweet Home” è stato inventato dagli inglesi. Non c’è da stupirsi quindi se gli inglesi offrono anche interessanti idee per piccole case. Un bell’esempio sono le case prefabbricate in legno e le tinyhouse.

Questa voce è stata pubblicata in casette legno e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento